CHI SONO
Sono Manuele, ceramista, artista e molto altro.
Lo Studio-potter è stato un punto di arrivo per la mia ricerca e di slancio per il mio gres.
Il mio incontro con la ceramica nasce in circostanze particolari.
Sono nato a Crema nel 1984.
Dopo aver studiato scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, ho iniziato a lavorare nel settore del marmo continuando parallelamente la mia ricerca artistica personale come scultore sperimentando varie tecniche e materiali.
Ero alla ricerca di qualcosa che mi permettesse di esprimere a pieno le mie intenzioni che in ogni momento creativo e di realizzazione mi concedesse la libertà e la serenità di cui sentivo il bisogno per trasformare le idee in qualcosa di concreto ed autonomo.
Studio-potter, un nuovo equilibrio
Durante quella incessante ricerca mi sono imbattuto in una realtà che è conosciuta come studio-potter, una condizione di vita che è la sintesi tra l'artigiano e l'artista in continua ricerca di un equilibrio tra estetica e funzionalità, tra tecnica e interpretazione, tra regola e libertà.
Direttamente discendente dalla filosofia orientale che ha animato il movimento Mingei , si prometteva di incoraggiare la produzione di oggetti belli ed esteticamente elevati ma allo stesso tempo semplici ed austeri per l'uso quotidiano popolare.
La terra ed il fuoco, la ceramica
A quel punto mi sono detto “Dove sei stata fino ad ora... è questo che voglio fare!”. Di seguito prove, esperimenti, fallimenti. La costruzione del primo forno, la ricerca dei materiali e, fondamentale, l'incontro con altri ceramisti che avevano intrapreso lo stesso percorso i quali, dimostrando una grande generosità ed un'inaspettata empatia, hanno reso possibile la mia crescita. Un percorso continuo ed incessante di scoperta ed arricchimento che mi ha portato a comprendere che erano la terra ed il fuoco che stavo cercando e li avevo trovati.
Vuoi comprare un oggetto per casa tua o fare un regalo?
L'arte di creare Gres
Realizzare un oggetto in gres è un processo lungo e complesso. La preparazione dell'argilla, la lavorazione al tornio e la rifinitura richiedono tempistiche precise. Dopo l'essicazione, i pezzi vengono cotti e controllati. Gli smalti, preparati con cura, vengono applicati con varie tecniche. Le cotture, a 950° C e 1320° C completano la trasformazione in gres, con un ciclo di produzione che dura almeno due mesi e mezzo.