Slide toggle

Hai domande?

Venerdì - Domenica: 09:00 - 19:00 Via Marco Polo, 2, 26020 Madignano CR +39338 991 0314 manuele.parati84@gmail.com

Ogni oggetto è un pezzo unico, dai servizi per la casa alla ristorazione. Le argille che utilizzo sono il grès e la porcellana.

La cottura avviene ad alta temperatura, 1300° C, nel forno a gas di mia costruzione; raggiunta in circa 20 ore, in atmosfera riducente, con un raffreddamento lento di altrettante 20 ore che mi permette di ottenere colori intensi, profondi e caldi.

La particolare natura di questo processo nasce dall’incontro tra le intenzioni dell’uomo e le trasformazioni che il fuoco attua sui materiali naturali, generando effetti unici ed incomparabili ad altre tecniche.

La particolare durezza e resistenza, sia del corpo ceramico che dei rivestimenti, li rende perfetti per l’uso alimentare e durevoli nel tempo anche in condizioni di utilizzo frequente.

I rivestimenti sono il frutto di una continua ricerca e sperimentazione personale, con una particolare predilezione per le ceneri di legna – di propria produzione – e materie prime locali per la realizzazione di ingobbi e smalti.

Le ceramiche sono create al tornio elettrico o a calcio (con la sola spinta del piede) e per alcune tazze da tè o pezzi particolari lavorate interamente a mano.

Gli oggetti realizzati sono privi di sostanze nocive, in quanto l’elevata temperatura consente di utilizzare materie prime naturali esenti da piombo, in un’ottica di attenzione alla salute di chi crea e di chi acquista, limitando l’impatto nell’ambiente.

show
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: